venerdì 16 gennaio 2009

moderne tecnologie

Ho passato l'ultimo mese ad informarmi sulle varie possibilità/ offerte, disponibili per attivare una connessione ad internet da casa: dato che si tratta di un complesso nuovo, telecom (da luglio 2008) non ha ancora portato i cavi dalla centralina ai palazzi. Devono avere prima "n" richieste, altrimenti ci "rimettono". E su questo non spreco fiato a commentare. Vodafone station ti fornisce copertura radio fino a che non puoi disattivare telecom e passare a loro, ma non gliene frega nulla di coprire coloro che utenti telecom non sono. Le varie internet key sono più difficili da ottenere di un mutuo a 30 anni per comprare casa (fai il contratto in un centro autorizzato, ma poi devono spedirtele dal magazzino centralizzato, bla bla bla, se non ci sono ritardi in 6 giorni arrivano... ) io che con internet ci devo lavorare non posso aspettare. Mi decido per l'attivazione di un opzione dati sul mio abbonamento telefonico, in modo da usare il blackberry come modem, era l'8 gennaio; ad oggi non sono ancora a niente.
Per attivare l'offerta devi mandare un fax (!!) ma se sbagli a scrivere qualcosa - nel mio caso l'operatore mi aveva indicato due opzioni di due piani dati diversi - la pratica passa in stato "ko" (già la definizione non promette niente di buono) ma il sistema gestione della vodafone non prevede che qualcuno ti avverta.
Stato ko=cestino carta straccia e solo quando ti decidi a chiamare il servizio clienti ne vieni informata.
Contratto un altro profilo, riesco ad ottenere di fare la richiesta al telefono, ma devono richiamarmi e registrare la telefonata. Poi arriva un sms di conferma. Poi arriva una mail con i dati di configurazione "del sistema operativo" (come se dovessi andare a modificare dei file system per configurare una connessione remota %)
- per fortuna ricevo le e-mail sul blackberry, altrimenti vorrei sapere come facevo...- eseguo pedissequamente, ma il pc non vuole saperne di riconoscere il telefono come modem. Dopo due giorni a sacramentare, passati a sentire la musichina di attesa del 190 fino alla nausea, per poi sentirmi chiedere se ho collegato il telefono al pc decido di fare da me: dai vari blog/forum etc. trovo la stringa per modificare le impostazioni del modem, intanto aggiorno il rim del telefono e adesso ho in corso di scaricamento il software desktop per le applicazioni del telefono, che ho scoperto non essere aggiornato.
riuscirò?
Sicuramente però dovrò ricordarmi di collegare il telefono al pc...

Nessun commento: